LEGGI E NORME

Codice Civile e Commerciale
Il codice civile e commercial tailandese, è un corpo organico di disposizioni di diritto civile, commercial e di norme di diritto processuale civile di rilievo generale.
Codice Penale
Il diritto penale tailandese è una branca del diritto che indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti in Thailandia. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno.
Investire in Thailandia
Proponiamo un approfondimento sulle principali tipologie di investimento attualmente a disposizione delle aziende straniere che desiderino intraprendere attività imprenditoriali in Thailandia e un cenno alle più rilevanti disposizioni legali.
Diritti d'Autore
In Thailandia, il diritto d'autore è l'istituto giuridico che ha lo scopo di tutelare i frutti dell'attività intellettuale attraverso il riconoscimento all'autore originario dell'opera di una serie di diritti di carattere sia morale che patrimoniale. L'esercizio in forma esclusiva di questi diritti da parte dell'autore permette a lui e ai suoi aventi causa di remunerarsi per un periodo limitato nel tempo attraverso lo sfruttamento commerciale dell'opera.
Fisco e Tasse
Il codice fiscale in Thailandia è un codice che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e altri soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche del Regno di Thailandia.
Invenzioni e Brevetti in Thailandia
Il brevetto (o più propriamente brevetto per invenzione) è un titolo giuridico in forza del quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, in un territorio e per un periodo ben determinato, e che consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l'invenzione senza autorizzazione.
Marchi Depositati
Il marchio, in diritto tailandese indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre.
Diritto del Lavoro Tailandese
Il Diritto del Lavoro in Thailandia è quel ramo del diritto che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate. Si tratta di una disciplina che è nata e si è sviluppata per regolare e attenuare le problematiche sociali sorte con la rivoluzione industriale.
Proprietà Immobiliare in Thailandia
La normativa Thailandese sulla proprieta' agli stranieri: casa, terreni, ville e proprietà immobiliare.
Show More
La Nuova Costituzione Tailandese
Il referendum costituzionale del 2016 in Thailandia si è tenuto il 7 agosto 2016. La nuova costituzione (la ventesima dal 1932) è stata predisposta dalla giunta militare insiedatasi dopo il colpo di stato del 2014 e presenta un nuovo sistema di governo.
Segreto Commerciale  in Thailandia
In Thailandia, il segreto commerciale è uno strumento di tutela delle attività intellettuali (creative e inventive) relative allo sviluppo di prodotti industriali. Rientra nella branca del diritto industriale e del diritto della concorrenza.
Convenzione Doppia Imposizione
Le Convenzioni per evitare le doppie imposizioni sono trattati internazionali con i quali i Paesi contraenti regolano l’esercizio della propria potestà impositiva al fine di eliminare le doppie imposizioni sui redditi e/o sul patrimonio dei rispettivi residenti. Oltre ad evitare le doppie imposizioni, le Convenzioni hanno anche lo scopo di prevenire l'evasione e l’elusione fiscale; a questo fine esse prevedono alcune disposizioni sulla cooperazione amministrativa.
Lavorare in Tailandia per Stranieri
Gli stranieri possono lavorare in Tailandia ed ottenere a questo fine un regolare permesso di soggiorno.
Il Mondo del Lavoro in Thailandia
Trovare un lavoro in Tailandia il più delle volte non è facile, soprattutto se sei straniero. MILA fornisce informazioni sugli stipendi, sui contratti e sulle condizioni di lavoro.
Assicurazione Medica Sanitaria
Con assicurazione medica sanitaria in Thailandia ci si riferisce a un determinato tipo di contratto avente a oggetto la garanzia contro il verificarsi di un evento futuro e incerto (rischio), generalmente dannoso per la propria salute.
Scuole Private in Thailandia
In Thailandia, per scuola privata si intende una scuola non amministrata dallo Stato. Queste hanno totale libertà circa materie e insegnanti. Una scuola privata paritaria può rilasciare titoli equivalenti ai diplomi rilasciati dalla scuola statale purché si attenga ai programmi del Ministero dell'Istruzione. Le rette pagate dagli studenti costituiscono fondi necessari all'ordinaria gestione della scuola.
Prostituzione in Thailandia
In Thailandia la prostituzione risulta illegale, anche se poi è ampiamente tollerata e regolamentata; praticata apertamente in tutto il paese, i funzionari locali spesso chiudono un occhio in quanto fonte di introiti notevoli[1][2]. Il numero preciso di prostitute esistenti è difficile da valutare con esattezza, le stime difatti possono variare notevolmente e sono oggetto di controversie.
Alcol e Bevande Alcoliche
In Thailandia è vietato vendere e somministrare bevande alcoliche ai minori di anni 20. In Thailandia, infatti è punita non soltanto la somministrazione ma anche la vendita di alcolici a minorenni. La legge tailandese punisce con un'ammenda chiunque sia colto in stato di ubriachezza manifesta in luogo pubblico o aperto al pubblico. La pena viene aumentata se l'ubriachezza è abituale.
Show More
contatti

MILA si trova a Bangkok ed è in grado di fornire servizi di consulenza di stampo nazionale ed internazionale.

3rd Floor, Modern Town Building, Soi Sukhumvit 63 (Ekkamai), Klongton Nua Wattana, Bangkok, 10110 ​ Riceviamo solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Lo studio si trova a pochi minuti a piedi dalle stazioni della BTS, Thong Lor e Ekkamai.

Tel: 097 180 5845

info@mila-law.com

  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Social Icon

COPYRIGHT © 2016 MILA – ALL RIGHTS RESERVED

 

Per avere informazioni in caso di situazioni di particolare emergenza e gravità che coinvolgano cittadini italiani, è possibile contattare l'Ambasciata d'Italia in Thailandia +66-8-18256103 attivo tutti i giorni fuori orario (dalle 17.00 alle 09.00 e festivi) oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: consolare.bangkok@esteri.it. Per ulteriori informazioni clicca qui.